Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Indicare il sistema di amministrazione e controllo adottato (sistema tradizionale, monistico, dualistico), specificando le funzioni attribuite ai diversi organi con particolare riguardo alle tematiche e ai processi inerenti alla CSR. *
Indicare se nella struttura organizzativa è presente una funzione CSR. *
Descrivere le competenze dell’ufficio preposto alla CSR. *
Fornire informazioni sul modello organizzativo dell'azienda ex d.lgs. 231/2001 (indicando eventualmente ove reperire il codice etico, il modello organizzativo e l'Organismo di vigilanza (OdV). *
Indicare se il proprio modello di business è stato rivisto prevedendo elementi di CSR e di economica circolare. *
Indicare se l'azienda è in possesso dei requisiti del “Rating di legalità” dell’AGCM (livello avanzato anche senza limiti di fatturato minimo) specificando i requisiti di CSR eventualmente soddisfatti. *
Indicare la presenza di procedure anticorruzione o del “Protocollo di legalità” Prefettura/Confindustria o di accordi con organizzazioni del “Terzo settore”. *
L’azienda predispone un sistema di risk management ? Descrivere, brevemente, i principali rischi a cui l’azienda è esposta. *
Indicare le associazioni alle quali l’azienda aderisce. *
L’azienda ha mai riclassificato il conto economico rispetto al valore aggiunto distribuito alle diverse categorie di stakeholder? Se sì, elencare i seguenti valori: Costi del personale Imposte sul reddito di eservizi Oneri finanziari Utili distribuiti liberalità *
Indicare se l'azienda partecipa a progetti di R&S, aventi ad oggetto la “sostenibilità” produttiva o socio/ambientale, finanziati da programmi comunitari, nazionali e regionali. *
Indicare se l'azienda ha stipulato accordi o partnership con altre PMI o appartiene a consorzi nel campo della CSR e dello sviluppo sostenibile. *
Descrivere gli elementi di differenziazione riconducibile a linea di prodotti o servizi ecosostenibili offerti. *
Indicare l'adesione dell'azienda a network internazionali e/o nazionali con funzione di advocacy; indicare la partecipazione dell'azienda ad eventi internazionali e/o nazionali in tema di imprenditoria innovativa e sostenibile e più in generale di sviluppo sostenibile. *
Indicare la propensione dell'azienda alle esportazioni, indicando, in particolare, gli Stati nei quali commercializza i propri prodotti. *
Descrivere le attività sviluppate in ricerca e innovazione anche realizzate in maniera implicita (es.: innovazione organizzativa, sui processi operativi). *
Indicare il volume totale dei materiali utilizzati per produrre e per confezionare i servizi e prodotti primari, indicandone: i materiali non rinnovabili utilizzati; i materiali rinnovabili utilizzati. *
Indicare se nel modello di business sono previste forme di gestione comune dei prodotti tra utilizzatori per ridurre la produzione/acquisto di nuovi beni (contratto "pay-per-use" dove i prodotti non vengono acquistati ma utilizzati da uno o più utenti). *
Indicare se vi sono policy aziendali volte a minimizzare lo spreco di materiali mediante l’adozione di un approccio di riuso/rigenerazione/riciclo dei materiali o di alcuni componenti del prodotto (es: sottoprodotti da destinare a filiere di recupero, riciclaggio, ecc.) *
Indicare le risorse energetiche utilizzate, distinguendo quelle provenienti da fonti rinnovabili e quelle provenienti da fonti non rinnovabili. Indicare se l'azienda ha installato sistemi intelligenti che consentano risparmi di acqua, energia e/o la riduzione delle emissioni dirette/indirette energetiche (quali, ad esempio, controllo dei livelli dei consumi, iniziative di audit energetiche, coibentazione edifici, mobilità sostenibile. *
Descrivere le azioni volte al contenimento e alla riduzione delle emissioni inquinanti e degli sversamenti. *
Descrivere le azioni volte a prevenire e/o ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti prodotti. *
Descrivere la politica di gestione degli imballaggi e di riciclo dei materiali utilizzati per la produzione di beni/servizi. *
Indicare i percorsi di formazione del personale sul risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale; *
Indicare e descrivere le iniziative rivolte alla tutela ambientale (es: produzione o utilizzo di beni e servizi sostenibili o a basso impatto energetico), alla mitigazione degli impatti ambientali generati dalla produzione di beni/servizi (uso di materiali riciclati, bio-combustibili, bio- materiali, investimenti per la protezione dell'ambiente), dal trasporto di prodotti/materiali utilizzati per l'attività produttiva e dagli spostamenti del personale. *
Descrivere le azioni ulteriori rispetto a quelle previste nella normativa vigente in materia di salute e sicurezza del lavoratore; descrivere eventuali sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro; descrivere le azioni previste dal programma di manutenzione per macchinari, impianti o parti di essi la cui usura o malfunzionamento possono dar luogo ad incidenti. *
Descrivere le politiche occupazionali dell’azienda; in particolare, specificare il turnover (distinto per genere), la tipologia contrattuale dei dipendenti (distinta per genere); le politiche aziendali in materia di stage, apprendistato e di nuove assunzioni. *
Descrivere eventuali corsi di formazione rivolti ai dipendenti *
Descrivere le politiche di pari opportunità e le misure di conciliazione vita privata-lavoro; descrivere la politica di congedo parentale. *
Indicare misure di “welfare aziendale” a favore di dipendenti assunti a tempo indeterminato e a tempo determinato. *
Descrivere le politiche aziendali volte a garantire la parità di trattamento retributivo di genere e la parità di valore del lavoro. *
Indicare il rapporto salariale tra la remunerazione base di lavoratori e lavoratrici per ogni categoria di lavoro. *
Indicare strumenti e processi di "due diligence" inerenti ai diritti umani attraverso cui identificare, gestire e prevenire rischi esistenti o potenziali sulla loro violazione; *
Indicare il numero di nuovi di lavoratori per sesso, razza e regione; *
Indicare numero di donne in organico, specificando il numero (anche in percentuale) di donne con incarichi dirigenziali; *
Descrivere le modalità di informazione relative ai prodotti/servizi con particolare attenzione al rispetto del principio di trasparenza nei confronti del consumatore; descrivere eventuali azioni sull'etichettatura dei prodotti offerti (con riferimento a conformità, sicurezza e integrità dei prodotti); descrivere eventuali azioni per accrescere la trasparenza contrattuale relativa ai servizi offerti. *
Descrivere eventuali certificazioni di qualità ottenute dall'azienda relativamente a prodotti/servizi offerti (certificazione IGT, Made in Italy, DOC, ecc.); descrivere eventuali standard di qualità applicati nella produzione (controlli qualità, biologico, Six Sigma, ecc.); indicare eventuali premi e riconoscimenti ottenuti (a livello sia nazionale sia internazionale) relativamente alla qualità dei prodotti/servizi offerti. *
Descrivere i canali di comunicazione tra l’azienda e i consumatori/clienti e gli strumenti predisposti al fine di segnalare reclami o di esprimere la soddisfazione del cliente/consumatore *
Descrivere le politiche e le pratiche adottate in materia di marketing (incluse le attività di pubblicità e promozione e di comunicazione al cliente rispetto agli stili di consumo) che siano coerenti con una logica di dialogo e trasparenza nei confronti dei consumatori. *
Descrivere le politiche e gli strumenti volti a specificare al cliente/consumatore il corretto utilizzo e smaltimento di prodotti e imballaggi. *
Descrivere la propria catena di fornitura, indicando: le tipologie di fornitori; la loro distribuzione/localizzazion e geografica; *
Descrivere la procurement policy (approvvigionamento e appalto) declinata nelle sue diverse fasi. *
Indicare le associazioni di carattere sociale, benefico, culturale e ricreativo alle quali l'azienda aderisce, descrivendone le relative attività; descrivere le attività dell'azienda volte a sostenere, valorizzare e promuovere la cultura e l'arte locale e, più in generale, il patrimonio artistico-culturale e imprenditoriale della comunità locale. *